serviziocivile

Il lavoro dei volontari nel corso dei primi sei mesi del 2016 è consistito in 482 ore di lavoro in lavori di manutenzione varia nei seguenti locali comunali: ambulatori, scuole elementari Montesolaro, scuole elementari e medie a Carimate, salone del Torchio, sala Toppi, palestra, box comunale per meglio ordinare gli attrezzi da lavoro, sede Terza Età Carimate. Mestieri attivati: falegname, fabbro, muratore, elettricista, idraulico, imbianchino, posatori di porfido.

La manutenzione del verde è stata attivata per 336 ore di lavoro. Le aree interessate sono state: area di fronte la farmacia a Carimate, il viale del cimitero a Carimate, l’area intorno al municipio, area verde scuole Carimate e Montesolaro, il passaggio pedonale da corte S. Bernardo fino a via per Subinago, parco Montesolaro, lungo i tornanti di via Stazione, un tratto di pista ciclabile. Il valore economico del tempo lavoro utilizzato è di 26.176,00 euro.

Non vanno dimenticati i “volontari del sabato”. Sono coloro che non essendo pensionati possono dare il loro contributo nel week end e si occupano principalmente dei sentieri nei boschi. Sui 24 sabati del primo semestre del 2016 ne hanno lavorato otto, con le seguenti attività:

  • pulizia del sentiero che da Montesolaro scende alla Serenza;
  • pulizia del sentiero della Valletta di Montesolaro e pulizia dello stagno;
  • valle Serenza, pulizia del sentiero lungo il torrente;
  • valle Ferranda, pulizia del canale e delle grate degli scolmatori;
  • domenica 10 Aprile, giornata del verde pulito;
  • Montesolaro, pulizia del sentiero che collega l’oratorio con le Muselle. Due volte;
  • Pulizia del sentiero del bosco nella zona Ginestre a Carimate.

 

Un altro gruppo di volontari molto importante è quello che cura l’attività di servizio nelle mense scolastiche.

Si conferma decisiva la scelta di istituire e ampliare il corpo dei volontari comunali. Il loro apporto è fondamentale per una cura ottimale del verde pubblico. Inoltre il loro lavoro volontario è di esempio a tutti i cittadini perché dà valore al concetto etico di Comunità Civica. Grazie ancora.

 

APPELLO AI CITTADINI PER LA RICERCA DI VOLONTARI  PER LA GUIDA DEL DOBLO’

 

Come i cittadini sapranno, dal novembre 2015 è in funzione nel nostro Comune, un servizio di accompagnamento presso enti o strutture pubbliche a favore delle persone che hanno necessità di cure, servizi sanitari o sociali.

Questo servizio è garantito da un mezzo (DOBLO’ FIAT) e da autisti volontari. Oggi gli autisti volontari sono sei, ma ben quattro di essi svolgono per il Comune anche altri importanti compiti, quali manutenzione del verde e degli edifici pubblici.

Il servizio “DOBLO’” è molto richiesto dai cittadini e la domanda si fa numerosa. Di conseguenza sta diventando complicato coordinare le varie attività di volontariato.

L’Amministrazione Comunale si appella quindi ai cittadini che ne hanno volontà e che hanno un po’ di tempo libero, di dimostrarsi disponibili a guidare il DOBLO’ per accompagnare le persone che ne hanno necessità di usufruirne.

Coloro che volessero aderire all’appello, sono pregati di rivolgersi all’Assistente Sociale MONICA NOVATI (031- 7894140), indirizzo mail: assistente.sociale@comunecarimate.it