Tatuatori e Piercing
Si definisce tatuaggio la colorazione permanente di parti del corpo mediante l’introduzione sottocutanea ed intradermica di pigmenti con l’ausilio di aghi oppure con tecnica di scarificazione, al fine di formare disegni o figure indelebili e perenni.
Si definisce piercing la perforazione di una qualsiasi parte del corpo umano allo scopo di inserire oggetti decorativi di diversa forma o fattura.
Requisiti
Requisiti soggettivi:
- insussistenza di reati incidenti sulla moralità professionale;
- assenza di pregiudiziali ai sensi della legge antimafia.
I locali in cui viene svolta l’attività devono rispettare i requisiti tecnici ed igienico-sanitari previsti dalle norme di legge e regolamentari vigenti in materia.
Prima della presentazione della SCIA occorre verificare la destinazione d’uso dei locali ed il possesso del certificato di agibilità o l’avvenuta presentazione della dichiarazione di agibilità ai sensi della L.R. n.1/2007.
Presentazione della domanda
Per aprire o modificare una attività di tatuatore e/o piercing occorre presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA). La presentazione della SCIA consente di iniziare subito l’attività.
Per l'apertura, il trasferimento di sede e la modifica dell'attività è necessario presentare:
- il modello A;
- la scheda 3;
- la dichiarazione di accettazione di incarico della persona professionalmente qualificata;
- planimetria dei locali in scala 1:100;
- documentazione attestante la disponibilità dei locali.
Occorre allegare, altresì, fotocopia di documento identificativo del sottoscrittore ed effettuare i seguenti versamenti:
- € 36,00 a favore di “ASL PROVINCIA DI COMO – PROVENTI SANITARI” con la seguente causale “DIRITTI SANITARI SCIA” – c.c.p. n.11846227;
Per comunicare un subentro o le variazioni dell’attività, quali trasferimento in proprietà o gestione dell'impresa, è necessario presentare:
- il modello B;
- la scheda 3;
- la dichiarazione di accettazione di incarico della persona professionalmente qualificata;
- copia dell’atto o dichiarazione notarile relativa al trasferimento.
Occorre allegare, altresì, fotocopia di documento identificativo del sottoscrittore ed effettuare i seguenti versamenti:
- € 36,00 a favore di “ASL PROVINCIA DI COMO – PROVENTI SANITARI” con la seguente causale “DIRITTI SANITARI SCIA” – c.c.p. n.11846227;
Per comunicare la cessazione dell’attività occorre presentare il modello B, nonché la fotocopia di documento identificativo del sottoscrittore.
Modulistica
Dichiarazione di Accettazione di Incarico
Riferimenti di legge
D.D.G. Sanità 27 aprile 2004 n.6932 - Linee guida per l’esercizio delle attività di tatuaggio e/o piercing
Legge 8 agosto 1985 n. 443 Legge quadro per l’artigianato
D.lgs. 26 marzo 2010 n.59 – art.77.










