Medie e Grandi Strutture di Vendita
Sono medie strutture di vendita gli esercizi commerciali per la vendita al dettaglio in area privata con superficie di vendita da mq. 151 fino a mq.1500.
Sono grandi strutture di vendita gli esercizi commerciali per la vendita al dettaglio in area privata con superficie di vendita superiore a mq 1500.
Per centro commerciale si intende una media o grande struttura di vendita nella quale più esercizi commerciali sono inseriti in una struttura a destinazione specifica ed usufruiscono di infrastrutture comuni e spazi di servizio gestiti unitariamente.
Per superficie di vendita di un centro commerciale si intende quella risultante dalla somma delle superfici di vendita degli esercizi al dettaglio in esso presenti.
L’attività commerciale può essere esercitata con riferimento ai settori merceologici alimentare e non alimentare.
Requisiti
Requisiti soggettivi:
- possesso dei requisiti soggettivi (morali e professionali) previsti dall'articolo 71 del D.Lgs. n.59/2010;
- assenza di pregiudiziali ai sensi della legge antimafia.
Se l'attività commerciale viene svolta in forma societaria il possesso dei requisiti professionali (quando previsti) è richiesto al legale rappresentante oppure ad un'altra persona specificamente preposta (delegata) dalla società all'attività commerciale.
Il possesso dei requisiti morali deve essere autocertificato dal legale rappresentante e da tutti i componenti del consiglio di amministrazione in caso di S.p.A. e s.r.l., dai soci accomandatari in caso di s.a.s., dai soci amministratori in caso di s.n.c.
Requisiti oggettivi:
I locali devono rispettare le norme igienico-sanitarie, edilizie ed urbanistiche vigenti in materia.
Occorre verificare la destinazione d’uso dei locali ed il possesso del certificato di agibilità o l’avvenuta presentazione della dichiarazione di agibilità ai sensi della L.R. n.1/2007.
Deve essere, inoltre, rispettata la normativa vigente in materia di prevenzione incendi e deve essere verificato il possesso del certificato prevenzione incendi, quando necessario.
Presentazione della domanda
Per aprire, ampliare (la superficie di vendita, anche a seguito di accorpamento, e/o il settore merceologico), concentrare più esercizi o trasferire una media struttura di vendita occorre presentare domanda (COM2), corredata dei necessari documenti.
Occorre allegare, altresì, fotocopia di documento identificativo del sottoscrittore.
Le domande di autorizzazione per le medie strutture di vendita si intendono accolte qualora, entro novanta giorni dalla presentazione della domanda, non sia stato comunicato un provvedimento di diniego.
Per subentrare o ridurre (superficie e/o settore merceologico) una media struttura di vendita occorre presentare comunicazione (COM3) completa della documentazione richiesta.
Occorre allegare, altresì, fotocopia di documento identificativo del sottoscrittore.
Per le grandi strutture di vendita l'apertura, il trasferimento e l'ampliamento sono soggetti ad autorizzazione rilasciata dal comune competente per territorio, a seguito della conferenza di servizi che si tiene in Regione ai sensi dell'articolo 9, comma 3, del D.Lgs n.114/1998.
Le domande sono valutate in ordine cronologico e, tra domande concorrenti, la precedenza o la concorrenza sono accertate su base regionale in relazione al mese di calendario in cui risultano pervenute alla Regione.
All’atto dell’inizio dell’attività, per quanto attiene il settore alimentare, occorre presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) allegando:
1. modello A;
2. scheda 1;
3. scheda 2.
Occorre allegare, altresì, fotocopia di documento identificativo dei sottoscrittori della SCIA e della scheda 2 ed effettuare il seguente versamento :
- € 36,00 a favore di “ASL PROVINCIA DI COMO – PROVENTI SANITARI” con la seguente causale “DIRITTI SANITARI SCIA” – c.c.p. n.11846227;
Per comunicare la cessazione dell’attività è necessario presentare una SCIA modello B, allegando:
- fotocopia di un documento identificativo del sottoscrittore;
Modulistica
Riferimenti di legge
D.Lgs 26 marzo 2010 n.59
L.R. 2 febbraio 2010 n.6
L.R. 2 febbraio 2007 n.1
L.R. 2 aprile 2007 n.8










